newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo

PECCATI DI LINGUA. LE 100 PAROLE ITALIANE DEL GUSTO

A CURA DI MASSIMO ARCANGELI
RUBBETTINO EDITORE


Per la Rubrica "Menù alla carta", Provincia Golosa vi presenta e suggerisce il libro: "Peccati di lingua. Le 100 parole italiane del Gusto." a cura di Massimo Arcangeli (Rubbettino Editore - 404 pagine - € 19,00).

L'opera, realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri, è frutto di un lavoro collettivo, grazie al quale vengono "dissossate" 100 parole (preparazioni e prodotti enogastronomici) del Gusto, selezionate in rappresentanza dell'immenso patrimonio alimentare italiano.
Un viaggio lungo il Bel Paese che tocca tutte le regioni italiane; troveremo quindi anche i racconti dedicati alla Calabria, con la 'nduja, i cavatelli, le freselle, i mostaccioli, la soppressata....

Si tratta di un volume corposo e denso, che trasuda ricerca, conoscenza, cultura; non un banale ricettario o una raccolta di aneddoti, ma una vera e propria opera di approfondimento, dove studiosi autorevoli e giovani ricercatori riescono ad amalgamare tradizioni, etimologia, storia, leggende, analisi sociologica, curiosità, letteratura e ogni altra forma di sapere, inerente i prodotti e le pratiche alimentari.
Il testo è poi arricchito da ricordi e testimonianze d'autore (Carla Fracci, Tania Cagnotto, Vladimir Luxuria, Bud Spencer, Massimo Ranieri, Edoardo Bennato.....)

Provincia Golosa, vista l'intensità, consiglia una lettura meditativa del testo. Una parola del Gusto al giorno, per i primi 100 giorni del nuovo anno.
Leggere rigorosamente a stomaco pieno, per evitare rovinose derive bulimiche.



«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore