newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo

BAR GERACE

  • INSEGNA:
  • BAR GERACE
  • INDIRIZZO:
  • Via Padre Pio,3
  • COMUNE:
  • Montepaone (CZ)
  • TEL:
  • 0967-576011
Recensione effettuata dal segugio:
IL PROVINCIALE
Non tutti i Bar vanno giudicati per la miscela del caffè, la schiuma del cappuccino o la fragranza dei cornetti. Secondo il mio immodesto parere un Bar che si rispetti, essendo un contenitore di persone, va giudicato antropologicamente dalla personalità del gestore e dalle caratteristiche della fauna che lo frequenta.

Il mio Bar ideale è infatti quello narrato da Stefano Benni in "Bar Sport", archetipo di tutti i Bar e prova testimoniale dell'eliminazione della Provincia solo in quanto Ente, perchè, in quanto stile di vita, la provincia, patrimonio dell'umanità, è immortale.

Il Bar con il quale inizio la mia attività di recensore è quello dei fratelli Gerace, a Montepaone Lido, appunto il "BAR GERACE".

Non casualmente, ho scelto di "raccontarvelo" fuori stagione, quando la fauna locale non viene sepolta dal turismo estivo. E poi il Bar Gerace porta fortuna perchè, come riportato sulle cronache nazionali, è stato teatro di una fortunata e sospetta (ma solo per i "fetusi" nordici) doppia vincita, milionaria e ravvicinata, al Superenalotto.

In questo locale, in realtà, l'elemento Bar è un'alibi, una "copertura", perchè qui è il gioco a farla da padrone, sia inteso come ricerca della fortuna, sia come scherzo, divertimento e presa in giro.

La prima sala è dedicata proprio al gioco; la classica ricevitoria, corredata da slot machine; computer a disposizione dei clienti per valutare le quotazione delle scommesse e un grande TV per seguire, in diretta, gli avvenimenti sportivi.

Nella seconda sala, il bar vero e proprio, con il classico bancone e due camerieri, ancor più classici, che, a turno, evadono le ordinazioni dei clienti, con gentilezza e attenzione.
La sala è fornita di tavolini e di un altro mega TV a disposizione della clientela.

Ma il vero spettacolo non è in TV ne sui campi di gioco, ma all'esterno del locale, sotto l'ampio porticato, dove, seduti sui numerosi tavolini, personaggi degni dei libri di Montalbano si sfidano in interminabili partite a carte.

L'area bar è quindi circondata, messa spalle al muro dagli ambienti di gioco. Questi, a loro volta, mi appaiono diversificati a livello generazionale: nella prima sala i Giocatori Nativi Digitali e, sotto il portico, i tradizionali, e più anziani, Giocatori Nativi Cartacei.

Non pensate quindi ai tipici, squallidi, ambienti dove il gioco fa sentire a disagio i normali avventori. L'atmosfera generale è allegra e serena, battute a iosa e sfottò di matrice calcistica, ma anche educazione e rispetto; toni e volumi mai sopra le righe.

Un locale accogliente, luminoso e arioso, grazie alla "regia" dei fratelli Gerace, sempre cordiali, disponibili e, di conseguenza, benvoluti da tutti.
Il mio consiglio è quello di fare una giocata minima al Superenalotto, accomodarsi nella saletta interna, ordinare un cappuccino+cornetto e godersi lo spettacolo della provincia.

Del resto se anche la Fortuna, quella grossa, si è voluta sedere allo stesso tavolino, due volte a distanza di pochi giorni, un motivo ci sarà.


«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore