PROVINCIA GOLOSA è un progetto dedicato al dinamismo enogastronomico della provincia di Catanzaro, evidenziato con le FOOD NEWS, le principali notizie del settore:
Manifestazioni enogastronomiche, inaugurazioni di nuovi locali, sagre, fiere, convegni, presentazioni di libri a tema, scuole di cucina, corsi per sommelier, personaggi, curiosità, lanci di nuovi prodotti/servizi ... e tutte le altre svariate attività che vedono al centro il cibo e il buon bere.
La classica funzione recensoria è assicurata dai due "Ordini":
- I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA, a cura della redazione.
La redazione è composta da un team che comprende professionisti esperti, che da anni collaborano con diverse testate, ma anche golosi incalliti e oziosi frequentatori di bar. Tutti comunque esprimono i loro giudizi e le loro sensazioni, con personalità, leggerezza e ironia, solo dopo aver visitato personalmente e in incognito le attività e soprattutto pagando regolarmente il conto.
- I SEGUGI DEL GUSTO, affidata agli utenti che vogliono segnalare e recensire le attività del settore.
E' indubbio infatti che una delle rivoluzioni realizzate da internet consiste nell'averci trasformati tutti nei recensori di tutto e di tutti, capovolgendo la prospettiva giudicante e realizzando un effettivo e democratico riallineamento tra recensori ufficiali, gourmet e semplici, ma a volte più affidabili e disinteressati, utenti.
Completano il sito la sezione dedicata alle originali rubriche:
- MENU' ALLA CARTA, che indaga sul rapporto cibo-libri segnalando e recensendo le pubblicazioni a tema enogastronomico o che da questo connubio traggono ispirazione.
- TENDENZA CIBO, un focus su nuove mode alimentari, mutate abitudini di consumo e innovativi format estetici e gestionali.
Il target di riferimento del sito è ovviamente vastissimo, vista la tematica legata ad una delle funzioni umane primarie: la nutrizione.
Il rapporto con il cibo poi può essere declinato in molteplici direzioni; a noi interessano, in particolare, quelle legate alla condivisione del gusto, all'ozio, alla socialità mediterranea.