newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo
VENERDÌ 13 SETTEMBRE LA CENA IN BIANCO A CATANZARO
Le piazze d’Italia che si vestono di bianco e si trasformano in “camere da pranzo” a cielo aperto, dove centinaia di persone si incontrano per condividere il piacere di una cena di specialità tutte italiane con gli abitanti della propria città, familiari e amici. Si svolgerà domani venerdì 13 settembre la quarta edizione a Catanzaro, in Largo Sant’Angelo, zona Case Arse Borgo Paradiso, l’evento che è diventato un vero e proprio fenomeno nazionale, organizzato dall’associazione ci vediamo #daMargherita.

Il format della “Cena in bianco”, nato nel 2012 su idea di Antonella Bentovoglio d’Afflitto, consiste in una grande cena organizzata nelle strade in cui ciascun commensale porta tutto l’occorrente da casa, quindi il tavolo, le sedie, le pietanze, utilizzando esclusivamente stoviglie in ceramica e bicchieri di vetro, senza consumo di carta e plastica. Come recita il “manifesto” di questa pratica diffusasi da qualche anno in tutta Italia, si tratta di un’occasione per vivere l’emozione di una cena tutti insieme per strada all’insegna delle cinque grandi E di etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Una grande tavola, formata de tutte le tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola, nel rispetto dei principi della condivisione e della convivialità.

L’evento ha come obiettivo non solo quello di far trascorrere una piacevole serata ai partecipanti alla cena, ma rappresenta nelle intenzioni dei suoi primi organizzatori uno strumento di marketing territoriale che attraverso la rete intende diffondere le immagini di tante piazze ‘imbandite’ come delle immense tavole in questa cena urbana ‘vestita’ con il più neutro e fotografico dei colori, utilizzato non solo per gli abiti dei partecipanti ma anche per sedie e tovagliato. La parola d’ordine, oltre a mangiare e divertirsi, è rispettare l’ambiente. Infatti alla fine della serata ognuno è tenuto a sparecchiare e portare via i rifiuti per sensibilizzare sul l’importanza di mantenere pulite le nostre città.



«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore