newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo
I BUYER COREANI PUNTANO ALL’EXPORT DELLA PASSATA DI POMODORO CATANZARESE!
La Camera di Commercio di Catanzaro, un ponte per l’export verso la Corea del Sud

Le aziende catanzaresi dei settori dolciario e ortofrutticolo si preparano a guardare con sempre maggiore attenzione ai mercati orientali. Per il tramite della sua Azienda Speciale Promocatanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro ha organizzato una serie di incontri B2B con 2 operatori della holding Shinsegae, società multinazionale leader nell’importazione e distribuzione in Corea del Sud, e un operatore della società Global Jhl, azienda coreana operante nel settore ortofrutticolo.

“Chi come me ha avuto la fortuna di viaggiare verso Oriente e di frequentare i settori commerciali di Cina e Corea del Sud, avrà visto il nome Shinsegae decine e decine di volte – ha spiegato il presidente della Cciaa, Daniele Rossi – E’ una delle multinazionali più influenti del mercato asiatico, corridoio prioritario per l’import di prodotti europei in Corea ma anche in Cina. E allo stesso modo è molto influente nel settore ortofrutticolo coreano la Global Jhl, piccola ma importante società che sta conquistando spazi in tutti i centri commerciali della Penisola coreana”.

Dopo una serie di confronti B2B tenutasi nella sede istituzionale dell’Ente camerale, gli imprenditori asiatici della holding coreana Shinsegae hanno avuto modo di conoscere dal vivo alcune delle realtà produttive locali e hanno concluso la loro visita presso il primo mercato agroalimentare calabrese, il Comalca.

“La materia prima – hanno spiegato i buyer – è ottima, non bisogna modificare nulla, in particolare il pomodoro che è eccezionale anche crudo. Possiamo iniziare l’export proprio dalla salsa di pomodoro. È necessario però, nei prossimi incontri, fare degustare i prodotti cucinandoli sul posto per spiegare anche come si possono cucinare. Inoltre, non meno importante, rendere più accattivante la confezione, il cosiddetto “packaging” che rende il prodotto ancora più vendibile”.

«Le nostre aziende sono state apprezzate dagli imprenditori coreani - ha detto il presidente dell’Ente camerale Daniele Rossi -, sia per quanto riguarda la qualità e la particolarità dei prodotti offerti, sia per le caratteristiche organizzative e logistiche che queste sono in grado di garantire. Mi spiace solo che ad aver aderito al bando, che era gratuito, siano state meno aziende di quanto ci aspettassimo: abbiamo grandi potenzialità tra i nostri imprenditori, ma vorrei vedere maggior coraggio, maggiore intraprendenza. I mercati esteri sono un’opportunità per il nostro tessuto economico e la Camera di Commercio è a disposizione per sostenere le imprese che vogliono internazionalizzarsi. Per quanto mi riguarda credo si tratti di un’opportunità di particolare interesse per lo sviluppo della nostra economia».





«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore