newvideo
logo
newvideo
casanima
newvideo
AIC RISPONDE : Incontro formativo celiachia
Cos’è la celiachia? Cosa comporta essere celiaci? Quali regole devono seguire i ristoratori? “AIC RISPONDE”: L’incontro formativo dell’Associazione Italiana Celiachia si è tenuto nei giorni scorsi all’interno della sala del Supercinema di Catanzaro.
Dal 2014 al 2016 i celiaci in Calabria sono passati da poco più di 5mila a circa 6 mila (ultimi dati ufficiali). Ad esserne affette sono di più le donne: 4.246 contro i 1.639 rappresentati dagli uomini. I ristoratori formati ed informati sono ancora pochi nel catanzarese, ma tanti ad esporre il cartello “Gluten free” senza essere adeguatamente preparati, rischiando di contaminare gli alimenti.
Partner dell’iniziativa, il punto vendita di Catanzaro “Gli intolleranti…naturalmente senza glutine” che hanno offerto un piccolo buffet, dei loro prodotti freschi, alla fine dell’incontro.
La celiachia, oggi considerata una malattia cronica, è una condizione spesso a rischio di complicanze, ma la diagnosi precoce e un corretto regime alimentare possono portare alla completa remissione dei sintomi. La terapia per i celiaci è rappresentata dalla dieta rigorosamente priva di glutine, oggi più perseguibile grazie all’informazione e alla sensibilizzazione della popolazione nonché ad un’ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato e offerti dalla ristorazione. A supporto delle esigenze alimentari dei celiaci, il Servizio Sanitario Nazionale prevede l’erogazione dei prodotti specificatamente formulati per i celiaci in regime di esenzione.



«
©2014 by Marchimede - P. IVA 03242430795
Provinciagolosa è un marchio Marchimede.
Disclaimer |  Privacy |  Copyright
--------------
Amministratore